Controlli non distruttivi - TECNO-LAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Controlli non Distruttivi

I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi eseguiti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame e finalizzati alla ricerca ed identificazione di difetti nella struttura stessa. Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica come travi per l'edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione e saldature devono essere controllati per la verifica della loro integrità e conformità alle norme vigenti.
Le metodologie di controlli non distruttivi eseguibili presso la Ns sede sono:
VT – Esame visivo, sistema di controllo visivo del componente
MT - Magnetoscopia, tecnica non distruttiva che si basa sull'attrazione di particelle ferromagnetiche disperse in un liquido, che risentono dell’attrazione da parte di un campo magnetico in       prossimità di eventuali discontinuità lineari.
PT - Liquidi penetranti, si basa sull'esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l'utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore o il pezzo stesso).

Il personale tecnico è qualificato  II° livello in accordo a norma UNI EN ISO 9712.

Per tutti gli altri metodi di controlli non distruttivi il Laboratorio si avvale di collaborazioni con Società di altissima preparazione ed esperienza.

                                                   
TECNO-LAB Service srl
Sede legale: Via Antonio Vivaldi, 15          Sede Operativa e Amministrativa                                                                   Ph; +39 0766 561014         E-Mail: segreteria@tecnolaservice.it
00199 Roma P.IVA e CF 04267941005      Via G.M. De Angelis D'Ossat, 03   Z.I. 00053 Civitavecchia (RM)      E-Mail PEC: segreteria@tecnolaservice.it
 
              




Torna ai contenuti | Torna al menu